L'impianto a pannelli radianti KALOA THERMOFLOOR è formato da un pannello in EPS tampato ed accoppiato con film “PST”, con predisposizione per l’inserimento di tubazioni in polietilene reticolato o multistrato per riscaldamento a pavimento.
Il tubo viene facilmente posato sulla lastra bugnata con opportuni interassi in base al fabbisogno termico dei locali. Rispetto ai sistemi con lastra isolante liscia il tubo poggia su più lati sul pannello, riducendo così la sua superficie utile allo scambio, a parità di temperatura di mandata e portata del fluido termovettore, garantisce una resa inferiore rispetto al sistema Kaloa Top.
Il pannello è costituito da polistirene espanso e da un film superiore che consente l'imperabilità all'acqua che altrimenti andrebbe a deteriorare le caratteristiche isolanti del polistirene.
Le tubazioni idriche ed elettriche si trovano SOTTO il pannello isolante, immerse in un premassetto. Al di sopra di questo vengono posate in ordine: la banda elastomerica perimetrale, la quale ha un lato adesivo; il pannello isolante bugnato; la tubazione; le clips a cavaliere per l'ancoraggio (dove necessario) ed infine, se necessaria (ma comunque sempre consigliata) la rete elettrosaldata antiritiro posata al di sopra della tubazione. Una volta steso il massetto e incollata la pavimentazione si procede al taglio della banda perimetrale ed infine la posa del battiscopa.
Le tubazioni idriche ed elettriche sono posate perimetralmente. Il sistema a pannello radiante viene posato adiacente alle tubazioni suddette. Anche in questo caso la banda perimetrale viene incollata per prima e perimetralmente.